Attività Edilizia Libera

Da oggi è più semplice installare una pergola in casa grazie al Decreto del 2 marzo 2018!
Da oggi è possibile sapere con certezza quali sono gli interventi edilizi che non richiedono alcuna autorizzazione per essere intrapresi come l’installazione di tende, gazebo e pergolati di piccole dimensioni. ll Glossario specifica che non è necessario alcun titolo edilizio per l’installazione, la riparazione, la sostituzione o il rinnovamento di tende da sole, tende a pergola, pergotende e copertura leggera di arredo, ufficializzando l’orientamento della giurisprudenza secondo cui questa tipologia di interventi non ha rilevanza edilizia e non richiede alcun permesso perché ha una semplice funzione accessoria di arredo dello spazio esterno, limitata nel tempo.
Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.
Chiaramente suggeriamo di controllare e rispettare sempre le eventuali indicazioni imposte dal proprio comune di appartenenza per questo tipo di installazioni (per esempio: colorazioni, forme estetiche, ecc…).

Nel caso vogliate installare una pergola o una tenda nella vostra casa che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi invitiamo a presentare presso i vostri comuni il DECRETO ed il GLOSSARIO, così da sbloccare le pratiche e mettere a conoscenza le amministrazioni di questo nuovo ed importante cambiamento.